Gli eventi di Vetromaghie sono momenti RiCreAttivi. L' anima, creativa e sognatrice, si nutre della fluidità del vetro, Il vetro fluido riesce a riportarci empiricamente ad uno stato informe della materia dove tutto è possibile... A nostra volta noi vetromaghe ci nutriamo dei sogni delle anime che ci osservano ed è tutto un grande girotondo di energie... Nel 2006 vetromaghie ha acquistato una piccola fornace squaglia bottiglie, abbastanza piccola da poterla caricare con una gru idraulica su un gran furgone e portarla in giro. La sua prima esperienza è stata a Riminifiera, dove, dal 8 al 11 novembre 2006, abbiamo mostrato la magia del riciclo a tanti visitatori incuriositi di vedere finalmente il riciclo artistico del vetro dal vivo (foto in basso e in alto a sinistra). Abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla fiera internazionale Ecomondo grazie al Co.Re.Ve. Anche nel 2007 e 2008 abbiamo partecipato ad Ecomondo, questa volta nell'atrio delle vasche tra i padiglioni. Ogni anno miglioriamo. Il 2009 e il 2010 ci ha visti ospitati nel giardino interno del Museo della città di Rimini, una location molto più artistica e adeguata, a nostro avviso, rispetto ai padiglioni del quartiere fieristico.
Trasportare e impiantare il laboratorio al completo era comunque molto costoso in termini economici e molto faticoso per noi ma con un impatto superlativo sul pubblico. Negli ultimi anni abbiamo girato con una piccola fornace fatta in casa che ci permetteva di mostrare una piccola lavorazione, un pò troppo limitata. Sempre alla ricerca di sponsor per poter continuare, attraverso il riciclo del vetro, ad incantare animi e ad educare al rispetto dei ritmi naturali di vita, siamo approdate al crowd funding, per poter mettere su un laboratorio mobile snello ma efficente con cui viaggiare portando il vetro incandescente in strada presto troverete qui il link per partecipare anche voi a questo finanziamento dal basso, che consiste nel vendere in anticipo la nostra idea per poterla realizzare con il contributo di tante e tanti che ci credono. A BREVE Dal 25 al 28 maggio saremo al Museo del Vetro di Piegaro, per una bella iniziativa sul vetro con tant@ artist@ e tante tecniche di lavorazione del vetro, con ospiti internazionali !Ecco la brochure Festival del vetro a Piegaro Iniziative ricorrenti Simposi Ri-Crea-Ti-Vi su prenotazione nei giorni di accensione della fornace Arrivo intorno alle 19,30; - aperitivo rilassante al suono delle campane di cristallo soffiate in Scozia da Rughetta e strumenti etnici; - cena buffet con pane fatto a casa, verdure di stagione e vino locali; - dimostrazione spettacolare della lavorazione del vetro incandescente; Orientativamente fino alle 22,30. Costo: 25 € a persona, prenotazione necessaria.
- su richiesta, musica etnica folk rock jazz dal vivo degli 'Sconosciuti al mondo'. (costo aggiuntivo)
Il giardino ricreativo e il laboratorio del vetro sono a disposizione per feste di compleanno, feste private, matrimoni fuocosi.
Confiusato Capodanno Trasformatorio Spettacolare dimostrazione partecipativa della trasformazione del vetro e ferro, infusi d'erbe selvatiche e liquori fatti in casa, buffet bio-gustoso, musica dal vivo, esperienze artistiche multisensoriali...
Sta prendendo forma la festa della befana che dal 2008 è anche il compleanno di una bimba speciale che ha scelto di nascere nella nostra grande famiglia, Maria Sole, nata appunto il 6 gennaio 2007. Una festa in onore di tutte le 'streghe' bistrattate dalla storia e da questa società modernologica.
Primo maggio fuocoso Per il 1 maggio, festa dei lavoratori, Vetromaghie organizza una giornata di attività ricreative Arrivo intorno alle 10,00 - passeggiata tra i campi e il bosco limitrofi alla scoperta delle piante selvatiche locali, commestibili e medicinali - pranzo al sacco nel giardino Ri-creativo - pomeriggio di attività vetromagose : i partecipanti impareranno a soffiare il vetro con l'obiettivo di creare una bolla da appendere che racchiuderà il proprio soffio vitale. Adatto a persone dagli 8 ai 60 anni.
|