presentazione | artisti | collaborazioni | ri-ciclo | ri-creazioni | corsi | notizie | dove siamo

 lavorazione alla pinza | tecnica a soffio | colatura organica | visite didattiche

Corsi per tutti 

 Ricreati-Bolla

Durata : dalle 9 alle 13,00 e/o dalle 14,00 alle 18,00 

Costo:  140 € a persona, massimo 4 persone

Questo corso è adatto a tutti famiglie, gruppi di amici, a bambini e anziani, a persone diversamente abili e persone con lievi problemi motori e psicologici. Infatti appartiene più alle attività di benessere del corpo che ai corsi di artigianato artistico. L'obiettivo di questa esperienza è lasciare che il vetro ci insegni a sciogliere il corpo.

Questo tipo di corso è il più flessibile e adattabile alle esigenze del caso specifico. Si può scegliere di fare solo l'esperienza con il vetro e limitarsi a mezza giornata di attività.

Iniziamo, con una tazza di the o succo e biscottini o pane e marmellata rigorosamente fatti in casa, a conoscerci e a conoscere il vetro, possibilmente all'aperto nel giardino Ri-Crea-tivo, sotto al sole, oppure nella Sala della Ri-Cre-Azione adiacente al laboratorio, collegata con la cucina Maikea. 

Poi ci spostiamo al laboratorio Nell'incontrare il vetro concentreremo l'attenzione sul modo in cui il vetro interagisce con e reagisce a i vostri movimenti. L' obiettivo pratico di questa fase sarà di creare almeno una bolla un pò goccia, in cui sia racchiuso il vostro soffio e i vostri movimenti. Man mano che si va avanti la goccia diventerà sempre più armonica nelle forme. Il risultato sarà una serie di gocce da appendere che testimonieranno il vostro personale percorso verso la fluidità.

La parte finale della giornata si svolgerà nella sala del viandante (adiacente al laboratorio) e consisterà nel suonare ed ascoltare le campane ricreative di cristallo scozzese, realizzate da Nadia in occasione dello show di fine corso a Edimburgo nel 2000. Questo momento di rilassamento servirà a raffreddare il corpo accaldato ed emozionato dall'incontro col vetro, prima di ritornare alla propria quotidianità. Comprende attestato di fluidità e foto emblematica dell'esperienza. Sappiate che dovrete ritornare a prenderli insieme alle bolle ri-creative che saranno temperate solo la mattina seguente al giorno del corso. L'attesa è il momento migliore.

Per il pranzo potete portare un pranzo al sacco o gustare insieme a noi la cicoria e le altre erbe selvatiche commestibili, il pane fatto in casa con la pasta madre e il formaggio con il miele, delizie di testa di lepre, il tutto sorseggiando tisane di erbe selvatiche. 

Inoltre, su richiesta,  si può completare il tutto con una particolare esperienza di comunicazione e percezione corporea attraverso il contatto. Un momento di rilassamento e al tempo stesso di risveglio delle membra affaticate dal calore della fornace e dall'intensità dell'esperienza vetrosa, un'esperienza ispirata a varie tecniche tra  cui la filosofia gestaltica, denominata SGM. costo 25 €

       ::home