Il vetro per me è stato una salvezza, è stato il mio maestro di vita, mi ha ricordato che sono fluida e che il cambiamento è lo stato naturale delle cose. Per questo lo lavoro senza usare stampi che ne limitano la sua natura fluida e così mi ha insegnato ad abbandonare le credenze che avevano costretto la mia anima fluida.
Questa è la modalità con cui ci avvicineremo al vetro, entrando nella natura del materiale che cerchiamo di modellare, entrandoci in empatia.
Il vetro e’ un materiale affascinante e misterioso, antico terapeuta naturale…
Il vetro ci insegna ad essere fluid*, ad adattarci alle cose della vita,
a non lottare con noi stess* per rientrare in stampi che non ci si addicono,
ad accettare il cambiamento continuo che subisce il nostro animo.
Il laboratorio a Testa di Lepre, Fiumicino (RM), si può visitare in occasione delle giornate a porte aperte, e Vetromaghie organizza corsi individuali e di gruppo per principianti, appassionati e professionisti ed è aperta alle collaborazioni.
In generale i corsi consistono nel lasciarsi guidare dal vetro nel suo mondo fluido, imparando ad essere gentili ed armonici nei movimenti ma al tempo stesso energici.
Se si è principianti si farà amicizia con gli attrezzi, il calore, i movimenti per poi conoscere e sperimentare le tecniche base di lavorazione.
Per chi ha già esperienza con il vetro, su richiesta, si potranno approfondire alcune tecniche o focalizzare sulla realizzazione di un proprio progetto creativo. Essendo molto versatili e sperimentali nel nostro approccio al vetro abbiamo riscontrato un buon risultato anche nell’accompagnare designers nel realizzare i loro sogni in vetro!
I periodi di accensione della fornace sono settembre/ottobre e marzo/aprile. Quando la fornace è accesa offriamo i seguenti moduli:
Aperivetro : un’assaggio della lavorazione creando insieme un bicchiere o un fermacarte! Un’esperienza rigenerante ed entusiasmante. Durata mezza giornata. Costo 90 euro
Il corso base per principianti dura 2 giorni. Primo giorno: si prende confidenza con le norme di sicurezza, gli attrezzi, i materiali e le tecniche base attraverso l´esperienza pratica. Secondo giorno: si dà espressione alla propria creatività, approfondendo le tecniche di lavorazione, con l’obiettivo di creare una decorazione o un bicchiere. Costo 300 euro
I corsi avanzati e le collaborazioni sono concordate a seconda delle esigenze durante i periodi di accensione della fornace .